1.

Stress: Come Gestirlo

Invece il Rapporto dice: “I consumi più elevati di farmaci antidepressivi per l’ultimo anno di riferimento (2016) si sono registrati in Toscana, PA di Bolzano, Liguria e Umbria, mentre le regioni del Sud e le Isole, con l’eccezione della Sardegna, presentano i valori più bassi (in particolare, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Molise)”. Infine, i risultati della ricerca spiegano anche il motivo per cui i farmaci funzionano meglio nelle persone che hanno orari regolari e si svegliano presto la mattina piuttosto che quelli che fanno tardi la sera. Ecco perché gli antidepressivi, migliorando la sensitività alla luce permettono a una persona di sentirsi meglio e di sincronizzare correttamente l’orologio biologico. La serotonina è una sostanza chimica secreta dal corpo umano che trasmette segnali attraverso gli impulsi nervosi, agendo dunque da neurotrasmettitore. La sensitività alla luce è fondamentale per la nostra salute perché il cervello la utilizza allo scopo di regolare l’orologio interno del corpo.

Ben conosciamo l’effetto che la riduzione delle ore di giorno ha sul nostro corpo. Anzi, in certi casi, potrebbero anche peggiorare vistosamente il problema, specie se si sta molte ore davanti alla luce blu emessa da smartphone e pc. I dati di un ampio studio su oltre 3400 adulti con diagnosi di depressione in terapia con fluoxetina o fluvoxamina mostrano che a confronto con persone dalle stesse caratteristiche non trattate con antidepressivi il rischio relativo di decesso è inferiore del 24-28%. Un dato positivo che dimostra una volta di più quanto sia importante la terapia della patologia psichiatrica, che oggi si scopre avere anche una ‘marcia in più’: l’incremento dell’impiego di antidepressivi che si sta registrando, in parte legato all’aumento assai rilevante di diagnosi di depressione dall’inizio della pandemia a oggi, potrebbe perciò non essere una cattiva notizia: è essenziale riconoscere e trattare in maniera adeguata i pazienti con depressione, perché le cure possono anche proteggerli dalle conseguenze gravi dell’infezione”. Spesso sono prescritti non solo nella depressione maggiore, ma anche in situazioni di disagio che in altri tempi sarebbero state considerate normali sofferenze dell’esistenza. La luce si sa, è fondamentale quando si parla di depressione.

A quanto pare, però, una ridotta esposizione alla luce può anche ridurre o vanificare gli effetti del trattamento farmacologico. Solo che, sebbene le linee guida ritengano che la prescrizione di farmaci per la salute mentale - al pari di quelli per la salute fisica - sia supportata dall'evidenza, è indubbio che gli effetti collaterali ci sono e possono essere pesanti. ’inverno se non usciremo per il freddo ci sarai tu a farci passare qualche ora in allegria. Il bergamotto è famoso per l’essenza che si estrae dalla sua buccia. Questi ultimi inoltre possono essere prescritti solo dopo 7-10 giorni dalla interruzione di antidepressivi triciclici e non prima che siano trascorsi 30 giorni dall'assunzione dell'ultima dose di Fluoxetina. L’effetto benefico esercitato dalla luce dipende dalla fonte da cui questa viene emessa. Tali medicinali, infatti, sembra abbiano un particolare effetto sull’accrescimento della sensitività alla luce naturale. Recenti studi hanno infatti dimostrato come la luce del sole possa avere un potente effetto sull’umore e potenziando la sensitività i benefici non fanno altro che aumentare. Difatti, sempre il prof. Healy mette anche in dubbio la base di prove per la fluoxetina, affermando che i due studi pediatrici apparentemente favorevoli sul farmaco, in realtà non hanno mostrato benefici sulle principali misurazioni, conosciute nella scienza come 'risultati primari'.

Il professor Healy ha tuttavia dichiarato durante una conferenza sulla salute globale ad Aberdeen che su 29 studi clinici sugli antidepressivi in pediatria nessuno di essi è riuscito a produrre un beneficio evidente. In autunno, durante il cambio stagionale, sono infatti molte le persone a sperimentare una simil-depressione, altrimenti conosciuta con il nome di SAD. Anni ’50. A seguito della somministrazione di un farmaco per il trattamento della tubercolosi - un principio attivo prodotto a partire dai residui di combustibile dei razzi tedeschi - si osservò un effetto collaterale abbastanza curioso: le persone erano più gioiose e avvertivano una sensazione di particolare vitalità e benessere. Amiee, poi, racconta che quando assumeva il farmaco sentiva delle voci nella sua testa e vedeva persone che non c'erano. FDA sul Prozac concludeva affermando che tale farmaco non era più efficace del placebo. E pare che sia perché è l'unico farmaco raccomandato per i minori di 18 anni «poiché questo è l'unico antidepressivo per il quale le prove sperimentali cliniche mostrano che i benefici superano i rischi», riporta la BBC. Per i primi due anni di liceo mi avevano convinta di assomigliare a duloxetine senza ricetta acquistare una bambina di cinque anni, brutta e malata, ecco perchè nessun ragazzo sembrava essere interessato a me in “quel” senso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *